Rituali per la cura di sé agiscono sul tono dell’umore e diventano strumento di stimolazione cognitiva

Cosa c’è di meglio di un momento di relax da condividere con le proprie amiche, prendendosi cura di sé e del proprio corpo, per celebrare la Giornata internazionale della donna? E se a questo si aggiunge una dolce degustazione e tanta allegria, la ricorrenza dell’8 marzo non diventa forse un’occasione unica di benessere oltre che di riflessione e di impegno per l’affermazione dei diritti di genere? Certamente sì! Non hanno dubbi le ospiti della Rsa di Spezzano Albanese (Cs) che in occasione delle celebrazioni dell’8 marzo si sono concesse una giornata di profondo rilassamento declinato interamente al femminile, affidandosi alle cure dell’équipe psico-socio-educativa che ha organizzato per loro un “beauty party”.

Nel pomeriggio di lunedì 11 marzo, un caldo sottofondo musicale ha accolto le signore nel salone dedicato ai rituali di bellezza: ad attenderle anche un angolo ristoro impreziosito da una buonissima torta e varie bevande alla frutta. Dopo essersi concesse un goloso spuntino, grazie alla collaborazione con il personale del Centro Estetico Capparelli ha preso avvio la “beauty routine”: immerse in una dimensione di coccole e sorrisi, le nostre ospiti si sono piacevolmente abbandonate a sessioni di manicure e pulizia del viso che hanno regalato loro una sensazione di profondo relax, e sono state capaci di coniugare con la pratica estetica della cura di sé, il raggiungimento di un ottimo livello di benessere psicologico. Le signore hanno partecipato entusiaste e si sono dimostrate, infatti, gratificate dalle attenzioni e dalle cure ricevute.

L’iniziativa è stata promossa con l’intento di rafforzare ulteriormente le relazioni tra le ospiti della Struttura ma anche e soprattutto per incoraggiare alla cura di sé anche come forma di stimolazione cognitiva. In più, è stato verificato che un esercizio di tale natura, che incentiva l’adesione a tali rituali di bellezza, ha il potere di agire anche sull’accettazione della condizione di anzianità, resa più agevole dalla valorizzazione dell’immagine della persona che determina, con importanti benefici quindi sulla percezione di sé e soprattutto sull’umore. In generale, l’obiettivo di favorire ulteriormente la qualità della vita delle ospiti della Rsa di Spezzano Albanese è stato pienamente centrato!

La consegna dell’omaggio realizzato durante il laboratorio grafico-creativo con cartoncino giallo e palline di carta velina, atto a simboleggiare l’impegno di respiro internazionale a favore delle donne, ha sugellato una giornata densa di belle emozioni e profondi significati!

Potrebbero interessarti:

“A FARSA” recita in vernacolo

Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire …

La Madonna di Porto “benedice” gli ospiti della RSA

Grande festa per l’arrivo della sacra effige della Pellegrina nel piazzale della Struttura. La Rsa “Madonna di Porto” si è aperta al territorio in occasione del pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna di Porto promosso in preparazione all’imminente Giubileo del 2025. Giovedì 25 aprile, dopo anni di restrizioni dovute alle misure per il contenimento pandemico, …

“Natale Insieme” nella R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

L’evento “Natale Insieme” ha visto la partecipazione dei familiari, dell’amministrazione comunale e di tutte le associazioni del territorio.  Un sentimento di condivisione col prossimo, proprio questo è uno dei principali valori di tale festa: unire ed unirsi, ricordando la nascita di Gesù. Per tale scopo, nella sala di socializzazione, con il contributo del personale della …