Un giro in vespetta nei castagneti

Gli ospiti della R.S.A ” Padre Giuseppe Moscati” hanno festeggiato l’arrivo dell’autunno.

Tra i caldi colori delle foglie, i primi freddi, zucche e castagne, si è svolta la festa che rientra nell’ambito delle cosiddette “iniziative tematiche”.

Festeggiare le stagioni è utile non solo per il miglioramento dell’orientamento temporo-spaziale, ma anche per la stimolazione multisensoriale, che passa attraverso l’olfatto, la vista, l’udito, il tatto e il gusto.

Nel giardino della struttura, al fine di godere oltre che dell’allegria della festa, anche delle ultime giornate tiepide che la stagione ancora consente, abbiamo ospitato un’esposizione di vespette e moto a tre ruote, che hanno fatto parte della quotidianità della maggior parte dei nostri ospiti, riproducendo il tipico scenario della raccolta delle castagne.

Attraverso giochi, balli, canti e poesie a tema, gli ospiti hanno potuto riassaporare e gustare i prodotti dell’autunno.

Potrebbero interessarti:

10° Anniversario della R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Oggi la nostra struttura sita in Sersale ha festeggiato i dieci anni di attività.   La Residenza Sanitaria Asistenziale  “Padre Giuseppe Moscati” persegue finalità nel campo dell’assistenza sanitaria a favore di persone non autosufficienti o a forte rischio di perdita dell’autonomia, erogando servizi idonei ad assicurare oltre al trattamento sanitario adeguato, le migliori condizioni di …

Festa dei Nonni – Padre Giuseppe Moscati

Lunedì 3 ottobre è stata organizzata la “Festa dei nonni”. Gli ospiti della struttura sono stati omaggiati con piccole piante grasse, da trapiantare in vasi personalizzati con i loro nomi e posizionati nella veranda esterna alla struttura, al fine di essere curate nel tempo. Tale impegno costante implica un crescente coinvolgimento perché il “prendersi cura” …

Riti religiosi ed emozioni

La R.S.A. ha accolto la comunità del territorio per la celebrazione della prima tappa della Via Crucis e della Santa Messa. Gli ospiti della Struttura hanno potuto condividere i riti di preparazione alla Pasqua con familiari e persone della comunità, rafforzando l’identità religiosa ed il riconoscimento della funzione sociale che la R.S.A. svolge sul territorio. …