L’équipe celebra la saggezza, il loro amore ed il “lodevole servizio” all’interno delle famiglie

 

All’insegna del motto “ogni ruga è un segno di vita, un prezioso pezzo di storia da custodire” gli ospiti della RSA “Madonna delle Grazie” di Filadelfia (VV) sono stati protagonisti di un’iniziativa che ha voluto valorizzare più che mai il loro vissuto, le loro emozioni ed i valori di cui sono testimoni, e che ha fatto guadagnare loro anche un originale “diploma di merito”. In occasione della Festa dei Nonni, che ricorre il 2 ottobre e che non a caso coincide con la celebrazione cristiana degli angeli custodi, l’équipe si è adoperata per sugellare tale ricorrenza con un evento volto a valorizzare il ruolo fondamentale dei nonni all’interno delle famiglie e della società. Negli spazi interni vestiti a festa della Residenza, gli ospiti hanno incontrato i propri familiari, condividendo con loro momenti gioiosi che hanno preso avvio con la celebrazione della Santa Messa che, officiata da don Giovanni Primerano, ha rappresentato un momento di raccoglimento e preghiera collettiva. A seguito della celebrazione liturgica, è stata proposta la lettura della poesia “I nonni” di Bruno Tognolini che, a mo’ di filastrocca con tanto di rima, ha fatto sorridere ma anche riflettere giovani e meno giovani sull’infinita saggezza e dolcezza dei nostri cari nonni. Ancora una volta, si è rafforzato il clima di vicinanza affettiva nel ricordo di quanto sia preziosa la loro presenza nella vita quotidiana delle famiglie.

Entusiasti e commossi per l’atmosfera di intima riflessione e vicinanza, i nostri ospiti sono stati poi protagonisti di un momento di convivialità, durante il quale è stato offerto un goloso buffet di dolci. Anche questo ha favorito la socializzazione tra loro, i familiari ed il personale della Struttura, permettendo a tutti di vivere l’evento in modo disteso e piacevole.

La Festa dei Nonni si è conclusa con la consegna ai festeggiati di pergamene personalizzate e accompagnate da un messaggio affettuoso e sentito che ha espresso tutto il riconoscimento dell’équipe per il lodevole “servizio” svolto nel ruolo di nonni, per la loro sapienza, il loro sostegno incondizionato, il loro amore infinito. Questo gesto ha suscitato grande emozione tra i presenti, rendendo ancora una volta tangibile l’attenzione che la Struttura riserva ai legami familiari e contribuendo a raggiungere l’obiettivo di creare un momento speciale per tutta la comunità.

Potrebbero interessarti:

Riflettori accesi sull’Alzheimer alla RSA di Spezzano Albanese (CS)

Aromaterapia, massaggi e stimolazioni cognitive per promuovere il benessere psico-fisico degli ospiti   Il potere evocativo degli odori è noto a tutti quelli che sono entrati in contatto con un profumo particolare ed hanno improvvisamente sentito riaffiorare emozioni e ricordi. O ancora, che attraverso l’esperienza di una fragranza hanno avuto la sensazione di ritrovare il …

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni nei settori dell’assistenza ad elevata …

10° Anniversario della R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Oggi la nostra struttura sita in Sersale ha festeggiato i dieci anni di attività.   La Residenza Sanitaria Asistenziale  “Padre Giuseppe Moscati” persegue finalità nel campo dell’assistenza sanitaria a favore di persone non autosufficienti o a forte rischio di perdita dell’autonomia, erogando servizi idonei ad assicurare oltre al trattamento sanitario adeguato, le migliori condizioni di …