Sapori e sentori antichi nel ricco programma di eventi promossi in collaborazione col territorio
Il Natale colora di passione e di calore le proposte socio-assistenziali della Rsa “Madonna di Porto” di Gimigliano (Cz) che proseguono nel solco dell’integrazione e del senso di appartenenza al territorio. Il benessere generale dell’ospite è, ancora una volta, il principio guida delle attività messe in campo dall’équipe multidisciplinare che, in accordo con la governance aziendale, e finalmente dopo anni di restrizioni pandemiche, ha avuto come obiettivo primario il pieno e attivo coinvolgimento delle famiglie, delle istituzioni e delle associazioni locali. La magia delle feste ha aggiunto un tocco di emozione in più al ricco calendario di appuntamenti che ha animato la Struttura, scolpendo sorrisi sui volti e gioia nei cuori dei nostri ospiti e rinsaldando i legami con i propri cari che sono diventati co-produttori di assistenza in un clima di commozione gioiosa.
“Gustiamo insieme le gioie del Natale” è il nome dato all’evento pre-natalizio promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gimigliano e che ha visto la partecipazione del sindaco Laura Moschella e di alcuni rappresentanti della sua Giunta. Anche la Proloco locale, presieduta da Antonello Romagnino, ha dato un importante contributo alla giornata grazie all’entusiasmo con cui i suoi soci hanno animato la manifestazione col tradizionale canto della “strina” augurale gimiglianese.
Il clima festoso ha raggiunto ogni angolo della Rsa grazie anche alle dolci note natalizie suonate dai giovani musicisti della miniband diretta dal maestro Costantino Scalzo, mentre alcune volontarie gimiglianesi erano impegnate nella preparazione dei “Cullurielli”, le tipiche ciambelle fritte della tradizione natalizia calabrese. Musiche, profumi e sensazioni antiche ma sempre attuali che hanno permeato lo spirito di tutti i presenti piacevolmente colpiti dalla cura e dalla dedizione con cui tutto è stato coordinato dal personale fino al momento dell’arrivo di Babbo Natale che, impersonato dal volontario Raffaele Le Pera, ha omaggiato ciascun ospite con un dono natalizio ed una rosa offerta dall’Amministrazione comunale.
Un affettuoso saluto con gli auguri di Buon Natale è stato pronunciato dal capostipite della società, Massimo Poggi, e dai suoi figli Gianmario e Vittorio che portano avanti l’illuminata strategia assistenziale; tutti e tre hanno espresso la loro gratitudine per il riscontro entusiastico e la partecipazione commossa di tanti familiari nonché ricordato i solidi principi sui quali si fonda la mission aziendale e che ruotano anche intorno alla necessità di intensificare questi rituali di partecipazione al fine di dare forma ad un programma congiunto di supporto emotivo per l’ospite nonché di continuità terapeutica, affettiva e relazionale. Il medico responsabile della Struttura, Vittorio Militi, nonché il sindaco Moschella hanno fatto altrettanto rinforzando la necessità di agire congiuntamente per il benessere globale della persona perfettamente integrata col suo contesto di provenienza. Al termine dell’animazione, poi, le famiglie sono state invitate a trattenersi in Struttura per un momento di ulteriore condivisione gioiosa attorno al tavolo del Pranzo di Natale offerto dagli operatori. Il taglio della torta ed il brindisi finale hanno sugellato una giornata vissuta all’insegna delle belle emozioni e che rimarrà certamente impressa nel ricordo di tutti i presenti.
Il programma di eventi natalizi è proseguito nei giorni successivi al Natale con la rappresentazione della Natività e la celebrazione della Santa Messa. In collaborazione con le parrocchie Santissimo Salvatore e Santa Maria Assunta di Gimigliano, è stata messa in scena la rappresentazione dei misteri della gioia e la Natività ad opera dei ragazzi che frequentano la terza classe della scuola secondaria di primo grado e che si stanno preparando al sacramento della Confermazione, guidati dalla catechista Marinella Gariano con l’accompagnamento musicale del coro parrocchiale.
A seguire la celebrazione della Santa Messa di Natale officiata dal sacerdote don Fabrizio Fittante, accompagnato dal diacono Don Mario Arcuri, il reverendo Giovanni De Santis ed i piccoli chierichetti della parrocchia, ha accompagnato tutti nel raccoglimento di una preghiera densa di buoni auspici e buoni propositi per il tempo che verrà.