Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
L’ AIE S.r.l. offre servizi di cura e assistenza domiciliari primari e integrati, avvalendosi di personale altamente qualificato, con interventi di diverso livello di intensità e complessità.
Ogni percorso di cura è personalizzato e viene determinato a seguito di un’attenta valutazione professionale, per decidere, insieme a te, gli obiettivi da perseguire per il tuo benessere!
Cosa si intende per servizi di cure domiciliari?
Le cure domiciliari sono prestazioni sanitarie fornite direttamente al domicilio della persona che le richiede, senza bisogno di spostarsi in alcuna struttura, ma ricevendo il servizio comodamente a casa propria.
Cure a Casa…
Cuore in Famiglia
A chi si rivolgono
I servizi di cure al domicilio sono rivolti principalmente a persone non autosufficienti e categorie fragili, che necessitano di assistenza socio-sanitaria al domicilio, quali visite, esami, sedute di riabilitazione e tele-assistenza.
I servizi di assistenza domiciliare rispondono inoltre alle esigenze di persone affette da malattie croniche, come ad esempio cardiopatia, diabete, ipertensione, problematiche respiratorie, pazienti oncologici o persone che sono state dimesse dall’ospedale e hanno necessità di assistenza e prestazioni sanitarie e riabilitative a più livelli.
Équipe e Assistenza
La nostra équipe di professionisti è composta da figure sanitarie altamente specializzate – quali medici, infermieri, OSS, fisioterapisti – che offrono trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi specifici, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità della vita, la gestione delle criticità sanitarie e il perseguimento del benessere dei propri assistiti, affinché si possa permanere nel calore del proprio domicilio il più a lungo possibile.
I percorsi terapeutici di assistenza domiciliare proposti puntano infatti alla prevenzione, grazie ad un approccio multidisciplinare, che lavora sulla capacità di dare risposte ‘vicine’ e personalizzate a chi ha bisogno di cure primarie, anche per evitare ospedalizzazioni improprie e creando le condizioni essenziali perché la casa sia il primo luogo di cura.
L’équipe è gestita da un Coordinatore infermieristico, che rappresenta l’interlocutore unico dedicato alla persona e alla sua famiglia e che si preoccupa di supervisionare e organizzare tutto il percorso terapeutico.
Servizi base e integrati
I servizi di cure domiciliari rispondono ad esigenze di cura di diversa intensità.
Servizi di cure domiciliari base
Servizi di assistenza domiciliare livello base, dedicati a coloro che hanno bisogni di cura di bassa complessità, che prevedono il coinvolgimento di una sola figura professionale (mono prestazionali / mono professionali). Riguardano sia prestazioni generiche che specifiche, come ad esempio prelievi, percorsi di gestione alvo, catetere, stomie, lesioni e percorsi di fisioterapia.
Servizi di cure domiciliari integrati
Servizi di cura assistenziale di I-II-III Livello, dedicati a coloro che hanno bisogni più complessi, per i quali è necessario un percorso di cura articolato – ad esempio medico-infermieristico assistenziale o riabilitativo-assistenziale, funzionale e psicosociale, che coinvolge necessariamente più figure professionali (multidimensionale e multiprofessionale).
Le persone compromesse nell’autonomia infatti presentano problemi e bisogni correlati di diversa tipologia, che richiedono spesso l’attivazione di più servizi e il coinvolgimento di vari attori del sistema. Le risposte assistenziali, differenziate per intensità e complessità, sono riportate in un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).
La valutazione è effettuata dall’equipe di Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) e garantendo anche la rivalutazione periodica della persona assistita e definendo anche i criteri di dimissione o di passaggio ad altri setting assistenziali.
Servizi privati e convenzionati
Assistenza Domiciliare Integrata in regime privato
ADI in regime privato sono fruibili da chiunque ne manifesti la necessità e riguardano principalmente l’erogazione di prestazioni sanitarie come visite mediche, attività fisioterapiche e infermieristiche, finalizzate al benessere psico-fisico della persona con fragilità. Il costo del percorso è a carico dell’assistito.
Assistenza Domiciliare Integrata in regime convenzionato
ADI in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sono invece richiedibili su prescrizione medica del proprio medico curante o successivamente a dimissione ospedaliera. La tipologia di servizio, la frequenza e l’intensità delle prestazioni necessarie vengono determinati a seguito di valutazione medica. Il costo del percorso in questo caso è sostenuto interamente dal Sistema Sanitario Nazionale
SERVIZI DI CURE DOMICILIARI IN REGIME CONVENZIONATO
L’attivazione del servizio di cure domiciliari in regime convenzionato avviene tramite il Medico di Medicina Generale per utenti che necessitano di assistenza/riabilitazione che non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal proprio domicilio. L’attivazione delle cure domiciliari avviene anche all’esito della dimissione ospedaliera. A seguito della richiesta di attivazione, viene effettuata la valutazione multidimensionale (VMD) dei bisogni. La valutazione è effettuata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) ed è premessa per la definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI). Se sussistono tutte le condizioni per l’attivazione, dopo la valutazione e la definizione del progetto di assistenza (PAI), l’utente ne riceve comunicazione dal distretto competente e può procedere alla scelta del gestore.
I costi delle prestazioni di cure domiciliari base e integrati in regime accreditato sono a carico degli enti territoriali. Per avere maggiori informazioni potete contattare il nostro Centro Assistenza, che sarà lieto di potervi fornire ulteriori dettagli sulla procedura di attivazione.
SERVIZI DI CURE DOMICILIARI IN REGIME PRIVATO
I servizi di cure domiciliari in regime privato sono fruibili da chiunque ne manifesti la necessità e riguardano principalmente l’erogazione di prestazioni sanitarie come visite mediche, attività fisioterapiche e infermieristiche, finalizzate al benessere psico-fisico della persona con fragilità. Il costo del percorso è a carico dell’assistito.
Per accedere ai nostri servizi è sufficiente contattarci via mail o telefono. Il nostro staff è a completa disposizione per ascoltare le vostre necessità e risponderà entro 24 h dalla vostra richiesta, durante i giorni lavorativi.
I costi delle prestazioni di cure domiciliari base e integrati in regime privato variano a seconda delle esigenze specifiche della persona. Per avere un piano personalizzato e del relativo impegno economico, vi invitiamo a contattare il nostro Centro Assistenza, che sarà lieto di potervi fornire ulteriori dettagli e un preventivo di spesa mirato sulle vostre necessità.
Carta dei Servizi ADI
La invitiamo a prendere visione della presente Carta dei Servizi affinché possa conoscere la nostra organizzazione, le tipologie e le modalità di erogazione dei servizi offerti, nonché le modalità per la Sua tutela rispetto ad eventuali disservizi.
Provincia di Cosenza
Provincia di Vibo Valentia
Per maggiori informazioni