Nonnini felici tra ricordi, giochi ed una gustosa degustazione

Cosa c’è di meglio di una freschissima fetta d’anguria quando la calura estiva ci tormenta? Nulla vale di più di suo un ghiotto boccone quando siamo accaldati e spossati! L’anguria è certamente fonte di refrigerio ma anche simbolo della spensieratezza e del divertimento della stagione più raggiante dell’anno, per questo l’équipe multidisciplinare della RSA di Spezzano Albanese (Cs) ha organizzato, nel mese di agosto, l’Anguria Party, una giornata a tema che potesse divertire gli ospiti della Struttura e spronarli a godere appieno di una bella giornata di sole, condividendo gioie e sorrisi e degustando un succoso e dissetante spuntino.

Durante il party, gli ospiti sono stati coinvolti in un’attività che è riuscita a coniugare i principi della terapia della reminiscenza e quelli del training cognitivo consentendo ai nonnini, da un lato, di rievocare e condividere i loro ricordi legati a momenti felici vissuti nelle calde estati passate, quando erano intenti magari a coltivare lo scarlatto frutto e, dall’altro, di stimolare le loro risorse attentive e mnesiche ripercorrendo le fasi evolutive e di lavorazione della pianta negli orti.

Tale spensierata narrazione, unita alle piacevoli emozioni scaturite dalla condivisione dei ricordi all’interno del gruppo, ha messo tutti di buon umore ed ha dato slancio al secondo momento del party dedicato ai “giochi a tema”: gli ospiti, incuriositi dalle educatrici, si sono dimostrati molto interessati ai quiz ed agli indovinelli non sottraendosi alla sana competizione ed “allenando” così le loro menti divertendosi!

La degustazione di una freschissima anguria ha concluso in bellezza un’iniziativa apprezzata da tutti per i suoi tanti risvolti sociali oltre che ludici. 

Potrebbero interessarti:

1° CONVENTION AZIENDALE pgg healtcare

Ci sono le persone al centro del modello “pgg healthcare” che guarda al futuro dell’assistenza sanitaria assistenziale e riabilitativa forte della sua offerta resiliente e apprezzata, degli obiettivi strategici conseguiti in passato e degli incoraggianti dati del presente. La prima convention della nuova configurazione aziendale del Gruppo Poggi che si è svolta a Lamezia Terme …

È tempo di vendemmia…con grappoli d’uva diamo il via all’allegria

Durante le attività educative “terapia di orientamento alla realtà” e “gruppo ascolto”, attraverso immagini ed utensili di un tempo (torchi, tini..), i nostri ospiti   sono stati invitati a rievocare momenti di vita legati alla raccolta dell’uva. Tutto ciò ha permesso di far riemergere il ricordo del duro e faticoso lavoro ma al contempo il clima …

Giornata Mondiale del Malato

Ricorre la Giornata Mondiale del Malato, in cui la Chiesa vuol esser presente per chi vive in situazioni di fragilità e dolore. A tal proposito, la Parrocchia ha condiviso l’esperienza della RSA di Spezzano Albanese, riconoscendola , oltre che come Residenza sanitaria , come struttura di accoglienza e sollievo, sul piano della umanizzazione delle cure. …