L’angolo della musica, uno spazio dove darsi appuntamento con il coro “Verdi Note” del centro diurno di Spezzano Albanese, che dopo il grande successo del concerto natalizio 2018,  ha nuovamente allietato e coinvolto tutti i presenti  in occasione della Santa Pasqua . Il significato e l’importanza di questo coro di voci bianche va al di là del puro rendimento musicale; per i ragazzi il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare. Perché cantare è bello ad ogni età…

In tal caso è stato un momento di forte integrazione tra generazioni a confronto, tra ragazzi ed anziani considerando che nel periodo antecedente i nostri ospiti hanno prediletto l’attività del canto come momento ricreativo e nello stesso tempo hanno riscoperto le tradizioni.  Oltre all’ abbraccio acustico emozionante, c’è stato uno scambio di doni e dolci tradizionali tra i ragazzi, gli ospiti e i numerosi visitatori esterni.

Potrebbero interessarti:

Festa dei nonni: mi ritorna in mente…

I nonni sono un pilastro importante delle nostre famiglie. La festa dei nonni è un giorno in cui si rinforza il legame tra le generazioni. A tal proposito si è pensato di proporre il gioco della “tombola rivisitata” per legare il passato al presente attraverso immagini significative del loro vissuto al fine di favorire divertimento, …

Orto-terapia – R.S.A. Padre Giuseppe Moscati

Tra le attività educative e “riabilitative” che si svolgono nella nostra R.S.A., l’ orto-terapia risulta essere tra le più gradite. L’idea di realizzare un orto nell’area verde adiacente la struttura e’ nata dall’esigenza di creare uno ” spazio protetto” in cui si cerca di stimolate e mantenere le abilità residue degli ospiti, oltre a creare …