Uno spettacolo incentrato sulla “magia di un battito d’ali” stupisce gli ospiti della RSA

La farfalla come simbolo di trasformazione e rinascita, di una metamorfosi che rappresenta cambiamento, crescita personale e forza pur nella delicatezza. La Giornata Internazionale della Donna celebrata l’8 marzo nella Rsa di Spezzano Albanese (Cs) ha assunto un doppio significato, unendo i temi da sempre legati alla lotta per l’emancipazione e per l’affermazione della centralità del ruolo delle donne nella società e quelli della leggerezza e dell’eleganza. L’équipe multidisciplinare si è adoperata per rendere la giornata indimenticabile promuovendo attività ed iniziative diverse che hanno avuto però come comune denominatore il pieno coinvolgimento dei nostri ospiti.

Nella mattinata l’aria si è colorata di giallo e le donne sono state omaggiate con un dono, realizzato nei giorni precedenti durante il Laboratorio grafico-creativo, accompagnato da un mazzolino di mimosa, fiore tipico di questa ricorrenza. Nell’occasione, in una riflessione guidata, tutti hanno ricordato e ripercorso le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono, purtroppo, ancora oggetto in ogni parte del mondo, esprimendo disapprovazione e voglia di cambiamento. Nel pomeriggio hanno avuto, invece, il ruolo da protagonista lo stupore e le emozioni scaturite da uno spettacolo davvero speciale e frutto della collaborazione con l’associazione “La Bottega dei Sogni”. L’offerta di intrattenimento proposta ha voluto celebrare la forza, la bellezza e la resilienza delle donne, unendo arte, emozioni e riflessione. Tutti sono stati rapiti da uno spettacolo di magia che si è rivelato un vero incanto: un connubio tra danza e luci ha creato un’atmosfera unica, trasformando il momento in un viaggio sensoriale. Una farfalla luminosa è diventata il simbolo della bellezza e della leggerezza che ogni donna porta con sé, mentre i giochi di luce si sono alternati in un crescendo emozionante. Ogni movimento di danza ha raccontato una storia di forza interiore e di delicatezza, rappresentando la capacità delle donne di affrontare le sfide della vita con grazia e determinazione.

Al termine della rappresentazione, l’augurio rivolto a tutte le donne per il tempo che verrà, impresso nel cioccolato su una golosissima torta, ha messo un ulteriore accento di dolcezza ad una giornata difficile da dimenticare!

Potrebbero interessarti:

Alla “Don Milani” di Lungro San Nicola “spalanca” le porte del Natale nel segno della tradizione

Palpabile l’emozione dei nostri ospiti durante l’accensione del falò in onore del Santo Patrono San Nicola spalanca le porte del Natale: a Lungro il 6 dicembre, ricorrenza del santo patrono, è festa grande. Nella Cattedrale di San Nicola (kisha e ShenKollit), la principale chiesa dell’Eparchia di Lungro, la celebrazione è molto sentita. Nella vigilia, durante …

Profumi e sapori nel tempo

Gli ospiti della RSA Spezzano Albanese, hanno rievocato le antiche tradizioni culinarie del periodo invernale, nello specifico la lavorazione e preparazione dell’insaccato. Il lavoro è stato arricchito dalla collaborazione di alcune volontarie del posto che si sono prodigate per i nostri ospiti, dando l’opportunità di confrontarsi sulle diverse tecniche da loro utilizzate. Questa esperienza ha …

“Frammenti di noi” -Ist. S. Maria del Soccorso – Serrastretta (CZ)

Nell’anno 2015 l’èquipe psico–socio-educativa ha ritenuto opportuno rendere visibile ai familiari ciò che quotidianamente viene proposto agli ospiti, nell’ambito delle attività strutturate.  Allo scopo, durante lo  svolgimento di ogni attività, sono stati girati dei video, successivamente  montati, realizzando un dvd  che è stato proiettato, nel corso dell’evento organizzato, alla presenza di tutti i familiari intervenuti. …

Laboratori didattici ed esperienziali in Rsa: il mondo dell’apicoltura unisce anziani e bambini

Curiosa iniziativa a Mottafollone in occasione della Giornata mondiale delle api Il mondo dell’apicoltura entra in Rsa per un connubio di saperi, curiosità e sapori! Gli anziani ospiti della RSA di Mottafollone (Cosenza) ed i bambini della seconda classe della scuola primaria di San Sosti sono stati protagonisti di un’iniziativa davvero speciale promossa in Struttura …