L’Equipe della struttura, anche quest’anno, ha voluto far vivere agli ospiti l’atmosfera natalizia, avendo cura di rispettare le norme di prevenzione e di distanziamento sociale, che hanno modificato le modalità di relazione e di contatto con i familiari

Non potendo condividere in presenza lo scambio di auguri, che costituiva un appuntamento fisso negli anni precedenti, si è pensato di ricreare il clima natalizio utilizzando lo spazio esterno alla struttura, dove è stata riprodotta la “Natività”, con una grande stella cometa, simbolo di luce e speranza.

La mattina del 24 dicembre gli ospiti, posizionati nella grande sala d’ingresso, hanno potuto assistere, da dietro la vetrata, ad un breve intrattenimento musicale, proposto da due giovani rappresentanti della pro-loco di Gimigliano, che hanno intonato il canto tipico della “Strina”, accompagnato dal ritmo del Tamburello e dal tradizionale “Tu scendi dalle stelle”.

Una simpatica “Renna” trainante i regali che i familiari hanno preparato e voluto far arrivare in struttura, accompagnati da messaggi personali di affetto per i propri cari, ha contribuito a rendere ancora più calda e gioiosa l’atmosfera.

L’anziano nelle vesti di Babbo Natale, che distribuiva i doni, ha suscitato intensa emozione in tutti gli altri ospiti e nel personale socio-assistenziale, che quotidianamente contribuisce a garantire un clima di accoglienza a misura dei bisogni delle persone affidate alle loro cure.

Potrebbero interessarti:

Canti sotto l’Albero

In occasione del santo Natale, presso la nostra struttura R.S.A. Mottafollone, si è tenuto l’evento Canti sotto l’Albero, al quale hanno partecipato gli alunni della scuola primaria di Mottafollone, il personale, i nostri ospiti insieme ai loro familiari, i visitatori e la comunità parrocchiale. Il coinvolgimento tra le due generazioni ha suscitato emozioni, sorrisi ed …

Dieci storie “Nel giardino della fantasia”: il dono prezioso di una nonna per la sua nipotina

La RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale sperimenta un progetto di scrittura creativa Gli innumerevoli benefici dell’esercizio della scrittura creativa sono noti a chi ha avuto, almeno una volta nella vita, il piacere di sperimentare quel processo catartico di trasposizione mente/foglio, pensiero/segno grafico e di rivedere sulla carta sé stesso e le proprie più intime …