La Pasqua 2018 è stata per la RSA Madonna di Porto non solo un’occasione di festa e di condivisione ma, anche, un momento di profonda fede grazie al contributo del Rettore della Basilica Minore di Madonna di Porto e delle Suore Carmelitane messaggere dello Spirito Santo che hanno accompagnato gli ospiti durante l’intero periodo della Quaresima e, infine, durante la Settimana Santa in un percorso di intensa ed intima preghiera.

In particolare, durante la liturgia del Giovedì Santo, nella Messa in Coena Domini, tutti i pazienti insieme ai propri familiari hanno potuto assistere alla scena dell’Ultima Cena. Gli attori-protagonisti della rappresentazione religiosa sono stati alcuni degli ospiti che, indossando tuniche, stoffe antiche e sandali, hanno interpretato i Dodici Apostoli, rivivendo in prima persona il gesto della Lavanda dei piedi, simbolo di purificazione e di estremo amore di Dio per i Suoi Discepoli e per tutti gli uomini.

Potrebbero interessarti:

Autunno in festa

Martedì 21 Novembre 2023  si è svolta la consueta e tanto attesa Festa dell’Autunno, all’insegna di musica e balli, accompagnati dal ricco buffet di frutta e dolci tipici della stagione. Già dalle settimane precedenti, gli ospiti si sono messi all’opera per realizzare gli addobbi e raccogliere le castagne, utilizzate poi per preparare  le tipiche “RUSELLE” …

Radici profonde e rami folti e rigogliosi: il progetto per l’8 marzo prende la forma della mimosa

L’albero simbolo di robustezza e delicatezza è stato messo a dimora nel giardino della Rsa di Sersale   Avrà una chioma folta e color dell’oro, delle radici profonde e robuste, ondeggerà nel vento e non si piegherà, trarrà giovamento da questo per crescere ancora più rigogliosa. La mimosa che è stata interrata nel grande giardino …

Pasqua tra ricordi e tradizioni

Anche in occasione della Santa Pasqua si è creata un’atmosfera accogliente e familiare, che potesse trasmettere serenità agli ospiti della struttura. Durante la Quaresima si è vissuto un percorso di preparazione spirituale ma anche di stimolazione, attraverso la realizzazione di lavori manuali e la preparazione di pietanze tipiche pasquali.  I racconti, le reminiscenze, le tradizioni …

“A FARSA” recita in vernacolo

Il Carnevale è la festa più divertente dell’anno e un tempo lo era molto più di oggi. Si parla del Carnevale dei nostri nonni, quello del bel tempo passato, quello dove dire  Carnevale significava dire “farsa”, cioè una  recita  in vernacolo condita  da una miriade di battute dialettali che si riferiscono a modi di dire …