mostra-fotografica-mdp-5Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita.

Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto rivivere il vero significato del Natale e si è potuto riscoprire il vero valore delle cose semplici.

Nella realizzazione dell’ambientazione sono state create diverse scene che hanno rappresentato i mestieri di un tempo, quali: il falegname, il calzolaio, le ricamatrici, l’impagliatore di sedie, ecc; inoltre, sono stati riprodotti anche alcuni luoghi comuni, come: il mercato della frutta e della verdura, l’osteria, la piazza (agorà), ecc.

mostra-fotografica-mdp-2La Struttura, nei giorni dell’allestimento, ha assunto le sembianze di un piccolo paese, all’interno del quale ciascuno era impegnato ad offrire il proprio contributo, in un’atmosfera di collaborazione e condivisione tale da indurre, noi figure professionali, a voler catturare ogni singolo momento attraverso “l’occhio vigile di un obiettivo fotografico” che fosse capace, in seguito, di permetterci, attraverso la trasmissione di immagini, quanto vissuto dalla nostra piccola comunità in questo magico e surreale contesto.

Potrebbero interessarti:

Da 80 anni mano nella mano: Titina e Gaetano diventano i testimonial del San Valentino a Sersale

In Rsa si rinnova ogni giorno la loro promessa d’amore fatta di rispetto e sostegno reciproco Qual è il segreto di un amore inossidabile e duraturo? Stare uno accanto all’altra esercitando la pazienza quando serve, sostenersi vicendevolmente e rispettarsi, comprendersi e volersi bene, giurarsi fedeltà d’animo. Il dibattito intorno al tema dell’amore intavolato dall’équipe multidisciplinare …

Reverenza della S.S. Madonna delle Grazie verso gli ospiti della RSA Spezzano Albanese

In occasione della festa patronale, tanta solidarietà da parte della comunità spezzanese che con reverenza ha accompagnato la processione della S.S. Madonna delle Grazie presso la nostra struttura. Gli ospiti con profonda devozione e commozione hanno accolto la processione e benedizione della S.S Madonna. Presenti alla processione la banda musicale e i coloratissimi e preziosi …

Dieci storie “Nel giardino della fantasia”: il dono prezioso di una nonna per la sua nipotina

La RSA “Padre Giuseppe Moscati” di Sersale sperimenta un progetto di scrittura creativa Gli innumerevoli benefici dell’esercizio della scrittura creativa sono noti a chi ha avuto, almeno una volta nella vita, il piacere di sperimentare quel processo catartico di trasposizione mente/foglio, pensiero/segno grafico e di rivedere sulla carta sé stesso e le proprie più intime …