Gli ospiti della Rsa ed i loro cari sono stati protagonisti di una festa ricca di intensi momenti di piacere

 Il Carnevale 2025 ha portato gioia e colore anche nella Residenza sanitaria assistenziale “Madonna delle Grazie” di Filadelfia (Vv) che, per l’occasione, si è trasformata in una fantasiosa location da festa in maschera sprizzante allegria da tutti i pori. Una scenografia di palloncini, nastri, coriandoli e mascherine ha accolto i familiari dei nostri ospiti, pronti a vivere una giornata di straordinario entusiasmo e spensieratezza.

I festeggiamenti sono iniziati con il “Quizzone di Carnevale”, un gioco pensato per divertire ma, contemporaneamente, stimolare le loro funzioni cognitive agendo sull’attenzione, sulla capacità di memoria e di risoluzione dei problemi: 20 domande per agganciare le abilità residue consentendo loro di sperimentare il successo della risposta e, quindi, agire positivamente sul senso di autoefficacia e sull’autostima, migliorando il benessere globale di ognuno. In più, la formula giocosa ha portato ulteriori benefici sul piano della socializzazione all’interno del gruppo, invitando i nostri ospiti ad interagire per la risoluzione dei quesiti più complicati, ed ha anche ha favorito la creazione di un clima di complicità tra i nonnini ed i loro cari che hanno fatto squadra in mezzo a tante risate.

E per ricaricarsi dopo la “fatica” del gioco, non poteva mancare una parentesi golosa: la cuoca della Struttura ha preparato per tutti delle deliziose “castagnole”, dolce tipico ed immancabile nel periodo di Carnevale il cui sapore è risultato bene impresso nei ricordi più dolci di tutti i presenti. L’assaggio, infatti, ha dato vita ad infinite senso-percezioni che, anche rispolverando memorie antiche e recenti legate alle tradizioni della propria famiglia, sono andate ad impreziosire ulteriormente la proposta ludico-ricreativa e la riuscita dell’iniziativa dell’équipe multidisciplinare.

La festa è, poi, proseguita con un intrattenimento musicale ed una simpatica animazione a cura di tutti gli operatori in servizio in Struttura che ha coinvolto tutti i presenti regalando momenti di spensierata serenità e un pizzico di fiabesca magia. 

Potrebbero interessarti:

Giornata Mondiale della Fisioterapia, un’occasione per rinnovare l’impegno a favore dei nostri ospiti

Il benessere psico-fisico dei nonni calabresi al centro delle attività riabilitative La Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra ogni anno l’8 settembre nelle nostre Residenze Sanitarie Assistenziali calabresi è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del lavoro dei nostri fisioterapisti nonché per trascorrere una mattinata di ulteriore benessere e divertimento con i nostri ospiti. Le …

Instantanee di una tradizione

Ci sono tradizioni nate dalle necessità, che scorrono e si tramandano per intere generazioni. Il maiale è stato per secoli la “dispensa” di molte famiglie. Oggi c’è ancora chi mantiene la tradizione di allevare il maiale “alla vecchia maniera”. Gli ospiti della RSA “Madonna di Porto”, attraverso i gruppi-ascolto, hanno richiamato alla memoria riti ed …

Accanto a noi con il cuore a tutto volume

L’angolo della musica, uno spazio dove darsi appuntamento con il coro “Verdi Note” del centro diurno di Spezzano Albanese, che dopo il grande successo del concerto natalizio 2018,  ha nuovamente allietato e coinvolto tutti i presenti  in occasione della Santa Pasqua . Il significato e l’importanza di questo coro di voci bianche va al di …