Gli ospiti della Rsa “Madonna delle Grazie” celebrano l’8 marzo e le conquiste per la parità di genere

 La Giornata internazionale della Donna è un’occasione speciale per celebrare e onorare il contributo delle donne nella società. Quest’anno, in occasione dell’8 marzo, la RSA “Madonna delle Grazie” di Filadelfia (Vv) si è vestita a festa indossando il color giallo, nuance che è metafora degli sforzi compiuti dalle donne per un futuro più equo sul piano del riconoscimento dei diritti di genere. All’interno della Struttura, una grande bacheca è diventata un raccoglitore di idee ma soprattutto di notizie legate alla storia dell’affermazione della parità, dalle origini storiche della lotta per l’uguaglianza alle conquiste del Ventesimo secolo, passando per le manifestazioni in tutto il mondo, per le rivoluzioni operaie ed il riconoscimento della Giornata e l’attribuzione dei simboli di forza e resilienza con la mimosa al primo posto.

Gli ospiti della Rsa sono stati protagonisti attivi di tutto il lavoro preparatorio e della programmazione psico-socio-educativa sul tema: attraverso attività di gruppo e creative laboratoriali, che hanno anche dato vita a disegni e lavoretti realizzati con materiali diversi, l’équipe multidisciplinare ha coordinato un progetto di approfondimento critico, riflessione consapevole e applicazione pratica che ha permesso a tutti di conoscere e riconoscere le caratteristiche di questa giornata e della sua evoluzione nel corso del tempo. Un excursus che è andato ad approfondire i significati che ruotano intorno all’universo femminile ed all’impegno che è necessario mantenere, uomini e donne, per la costruzione di un futuro migliore e più equo nonché di una società solida e solidale.

Ma dopo aver abbondantemente saziato lo spirito e la mente, è stato il momento della golosità: il cuore dell’evento è diventato il pranzo che ha visto tutti gioiosamente riuniti attorno ad una tavola imbandita a tema “mimosa” e ricca di deliziose ghiottonerie: una succulenta lasagna, tante polpette e patate fritte. E, per concludere in dolcezza, non poteva mancare un delizioso ciambellone!

Alle donne protagoniste della giornata è stato dedicato un simbolico omaggio floreale che ha reso ancora più speciale il momento: mazzetti di mimose sono stati distribuiti per rafforzare ulteriormente il senso della celebrazione, tenendo bene a mente i valori della forza e della bellezza. Tutta la festa è stata un susseguirsi di condivisioni e riflessioni, una bella e gioiosa opportunità per celebrare il valore delle donne ed il loro ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana… in Rsa e nel mondo.

Potrebbero interessarti:

Gli ospiti della Casa Protetta “Don Milani” visitano il Santuario della Madonna del Pettoruto

Ripercorrere i cammini di preghiera per riaccendere i ricordi, la fede e la speranza Hanno attraversato devoti le montagne del Pollino per assurgere a Maria, la Vergine Madre di tutti i pellegrini che periodicamente percorrono il cammino che porta al santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti, nella provincia di Cosenza. Nei giorni scorsi, …

È tempo di vendemmia…con grappoli d’uva diamo il via all’allegria

Durante le attività educative “terapia di orientamento alla realtà” e “gruppo ascolto”, attraverso immagini ed utensili di un tempo (torchi, tini..), i nostri ospiti   sono stati invitati a rievocare momenti di vita legati alla raccolta dell’uva. Tutto ciò ha permesso di far riemergere il ricordo del duro e faticoso lavoro ma al contempo il clima …

Giornata Mondiale della Fisioterapia, un’occasione per rinnovare l’impegno a favore dei nostri ospiti

Il benessere psico-fisico dei nonni calabresi al centro delle attività riabilitative La Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra ogni anno l’8 settembre nelle nostre Residenze Sanitarie Assistenziali calabresi è un’occasione speciale per riflettere sull’importanza del lavoro dei nostri fisioterapisti nonché per trascorrere una mattinata di ulteriore benessere e divertimento con i nostri ospiti. Le …