Nonnini felici tra ricordi, giochi ed una gustosa degustazione

Cosa c’è di meglio di una freschissima fetta d’anguria quando la calura estiva ci tormenta? Nulla vale di più di suo un ghiotto boccone quando siamo accaldati e spossati! L’anguria è certamente fonte di refrigerio ma anche simbolo della spensieratezza e del divertimento della stagione più raggiante dell’anno, per questo l’équipe multidisciplinare della RSA di Spezzano Albanese (Cs) ha organizzato, nel mese di agosto, l’Anguria Party, una giornata a tema che potesse divertire gli ospiti della Struttura e spronarli a godere appieno di una bella giornata di sole, condividendo gioie e sorrisi e degustando un succoso e dissetante spuntino.

Durante il party, gli ospiti sono stati coinvolti in un’attività che è riuscita a coniugare i principi della terapia della reminiscenza e quelli del training cognitivo consentendo ai nonnini, da un lato, di rievocare e condividere i loro ricordi legati a momenti felici vissuti nelle calde estati passate, quando erano intenti magari a coltivare lo scarlatto frutto e, dall’altro, di stimolare le loro risorse attentive e mnesiche ripercorrendo le fasi evolutive e di lavorazione della pianta negli orti.

Tale spensierata narrazione, unita alle piacevoli emozioni scaturite dalla condivisione dei ricordi all’interno del gruppo, ha messo tutti di buon umore ed ha dato slancio al secondo momento del party dedicato ai “giochi a tema”: gli ospiti, incuriositi dalle educatrici, si sono dimostrati molto interessati ai quiz ed agli indovinelli non sottraendosi alla sana competizione ed “allenando” così le loro menti divertendosi!

La degustazione di una freschissima anguria ha concluso in bellezza un’iniziativa apprezzata da tutti per i suoi tanti risvolti sociali oltre che ludici. 

Potrebbero interessarti:

Festa dei Nonni – Padre Giuseppe Moscati

Lunedì 3 ottobre è stata organizzata la “Festa dei nonni”. Gli ospiti della struttura sono stati omaggiati con piccole piante grasse, da trapiantare in vasi personalizzati con i loro nomi e posizionati nella veranda esterna alla struttura, al fine di essere curate nel tempo. Tale impegno costante implica un crescente coinvolgimento perché il “prendersi cura” …

8 marzo: la Rsa Madonna di Porto investe ancora sul benessere psico-fisico delle ospiti

Successo per la seconda edizione del “Salotto delle donne” Donna è… intelligenza, forza e pazienza, saggezza, dolcezza, creatività, possibilità, fantasia, gioia e allegria. È un universo da amare, un mondo da rispettare. Sono queste le parole d’ordine della Giornata internazionale della donna 2025 celebrata nella Rsa Madonna di Porto di Gimigliano (Cz) che, forte delle …