Successo per la seconda edizione del “Salotto delle donne”

Donna è… intelligenza, forza e pazienza, saggezza, dolcezza, creatività, possibilità, fantasia, gioia e allegria. È un universo da amare, un mondo da rispettare. Sono queste le parole d’ordine della Giornata internazionale della donna 2025 celebrata nella Rsa Madonna di Porto di Gimigliano (Cz) che, forte delle buone prassi avviate e realizzate nell’anno precedente, ha promosso la seconda edizione del “Salotto delle donne”.

Nel solco dell’approvazione di chi vi ha partecipato in passato e delle emozioni positive che si sono manifestate durante la prima sperimentazione, l’équipe multidisciplinare ha riproposto l’iniziativa che ha avuto come protagoniste assolute le ospiti della Struttura, coccolate come non mai, coinvolgendo anche i loro familiari. Forte della considerazione che la condizione di ricovero non deve essere considerata un limite per la cura di sé, tutto il personale in servizio ha contribuito all’allestimento del “Salotto delle donne”, uno spazio interamente dedicato alla cura del corpo e all’interno del quale le nostre nonne sono state al centro di un rituale di bellezza fatto di speciali trattamenti per la pelle, per le unghie e la cura dei capelli. Il beauty day ha riservato alle ospiti della Residenza dei momenti di leggerezza e spensieratezza, di distensione e di benessere psico-fisico che, ancora una volta, hanno preso la forma di sorrisi soddisfatti e di voglia di sentirsi ancora bene con il proprio corpo, indipendentemente dalla condizione clinica.

Anche quest’anno il colore giallo mimosa ha caratterizzato il “Salotto” allestito nell’atrio centrale della Struttura e impreziosito con fiori freschi, palloncini, addobbi a tema ma soprattutto con gli elaborati grafici e artistici realizzati dagli ospiti all’interno dei laboratori grafico-creativi sul tema della valorizzazione della figura femminile. In particolare, ha spiccato il cartellone che ha rappresentato una sagoma femminile associata alle infinite sfumature della femminilità realizzato anche al culmine di un percorso fatto di riflessioni intorno al tema dell’emancipazione femminile e momenti di dibattito sulle lotte per l’affermazione del ruolo della donna nella società.

A sugellare la manifestazione, alla fine del rito di bellezza, le signore si sono riunite intorno ad un tavolo allestito a festa per un simbolico taglio della “torta mimosa” confezionata durante le attività del laboratorio cucina.

Potrebbero interessarti:

Mostra fotografica – R.S.A. Madonna di Porto

Il Presepe Vivente nasce come evento unico ed originale che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti, le loro famiglie, il personale assistenziale e i volontari che, dall’esterno, hanno collaborato nel reperimento di materiale utile per la buona riuscita. Gli anziani sono stati i veri protagonisti della manifestazione; attraverso la loro personale partecipazione si è potuto …

Gli ospiti della Casa Protetta “Don Milani” visitano il Santuario della Madonna del Pettoruto

Ripercorrere i cammini di preghiera per riaccendere i ricordi, la fede e la speranza Hanno attraversato devoti le montagne del Pollino per assurgere a Maria, la Vergine Madre di tutti i pellegrini che periodicamente percorrono il cammino che porta al santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti, nella provincia di Cosenza. Nei giorni scorsi, …

Le “carezze” di Babbo Natale in tempo di COVID

L’Equipe della struttura, anche quest’anno, ha voluto far vivere agli ospiti l’atmosfera natalizia, avendo cura di rispettare le norme di prevenzione e di distanziamento sociale, che hanno modificato le modalità di relazione e di contatto con i familiari Non potendo condividere in presenza lo scambio di auguri, che costituiva un appuntamento fisso negli anni precedenti, …

Prendersi cura del verde con gli Scout

Sabato 8 luglio 2023 un gruppo di ragazzi appartenenti agli Scout di Gagliano, ha fatto visita alla RSA “Madonna di Porto” per svolgere un’attività di carattere sociale, nel giardino della struttura. Nello spirito di “squadra” e di “cooperazione”, che contraddistingue le iniziative dello Scoutismo, i giovani hanno voluto abbellire un angolo esterno piantando delle piantine …